Archive for aprile, 2015

CORRERE MIGLIORA LE FUNZIONI DEL TUO CERVELLO !!

image

SAPEVATE CHE LA CORSA MIGLIORA LE FUNZIONI DEL CERVELLO ?

Secondo un nuovo studio, oltre a farci conquistare la linea e il peso forma, la corsa ci rende anche più intelligenti.

Gli atleti che si allenano per partecipare a una maratona sono al top della forma fisica, ma non solo. Oltre ad una strepitosa resistenza, infatti, pare che i corridori siano dotati anche di un’intelligenza superiore alla media.

Lo sostengono i ricercatori della Salk’s GeneExpression Laboratory, secondo cui, infatti, correre stimolerebbe una serie di muscoli strettamente connessi ad alcune essenziali funzioni del cervello, come la memoria e l’apprendimento.

Il tutto, grazie ad una singola proteina chiamata ERRγ (recettore gamma) legata alla produzione di estrogeno.

La ricerca dimostra che la proteina ERRγ, la cui presenza nel cervello era già nota agli scienziati, attiva le cellule del cervello responsabili del processo metabolico, ed è strettamente connessa allo smaltimento degli zuccheri oltre che ai grassi.

In altre parole, correre stimola la produzione di questa eccezionale proteina, in grado dunque non solo di bruciare grassi nel corpo, ma anche zuccheri nel cervello.

Per questo, se state attraversando un periodo particolarmente stressante, considerate l’idea di iniziare a correre, e se già lo fate, trasformatela nell’attività principale nella vostra routine di allenamento. 

Secondo gli scienziati, inoltre, se la preoccupazione concerne un test o un esame in arrivo, un po’ di jogging potrebbe addirittura rendere la vostra performance migliore !!

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on Pinterest