FUNCTIONAL TRAINING. I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO FUNZIONALE

FUNCTIONAL TRAINING

Negli ultimi anni l’allenamento funzionale sta riscontrando molto interesse e le persone che si avvicinano a questo tipo di disciplina sono in continuo aumento. Le motivazioni sono molteplici : mode e tendenze, voglia di cambiamento, maggiore consapevolezza del proprio corpo, aumento della performance etc..
L’allenamento funzionale è l’allenamento relativo alla funzione per cui un muscolo o meglio una catena cinetica e cinematica esiste e si è evoluta nel tempo. Da qui è molto importante il concetto di AZIONE+FUNZIONE.
Normalmente nelle palestre si allena ogni muscolo secondo la sua azione trascurando spesso la sua funzione. Si ricerca quindi il concetto di isolamento (azione), perdendo di vista l’insieme e il motivo per cui quel muscolo o catena articolare si sono evoluti in un certo modo.

Quali sono gli OBBIETTIVI dell’allenamento funzionale ?
Lo scopo di questa attività è lo sviluppo delle qualità motorie nella loro totalità, ovvero si cerca di migliorare forza e resistenza e di sviluppare una forma di ipertrofia non prettamente estetica, ma che serve e di cui il nostro apparato locomotore non si priva facilmente.

Quali sono i BENEFICI dell’allenamento funzionale ?
I benefici sono molteplici :
– aumenta la sinergia tra apparato locomotore e ambiente esterno
– ottimizza la sintesi di vitamina D
– migliora tutte le capacità coordinative e propriocettive
– è più allenante rispetto alle classiche discipline indoor

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on Pinterest
  1. It’s awesome to go to see this web page and reading the views of all friends regarding this piece of writing, while I am also keen of getting experience.

      • robertovek
      • novembre 30th, 2014

      great !!

  1. No trackbacks yet.