IN FORMA IN UN MINUTO ?
Secondo un nuovo «trend» di allenamento, bastano appena 60 secondi per acquistare e mantenere la linea.
Conosciamo tutti i benefici che una regolare attività fisica offre al nostro corpo, ma con i tempi che corrono, sembra che il tempo per svolgerli regolarmente non si trovi mai. Eppure non deve essere per forza così: un gruppo di scienziati ha scoperto che basta solamente un minuto di allenamento per fare la differenza e mantenerci in forma. Brutte notizie per i più poltroni, dunque, che con questa nuova tendenza sportiva saranno a corto di scuse.
La ricerca, pubblicata nella rivista scientifica PLOS One, suggerisce che questa mini seduta, seppure breve, è in grado di migliorare nettamente il livello del nostro benessere generale.
Sfortunatamente, per «funzionare» al meglio, questi 60 secondi devono essere accompagnati da un altro sforzo fisico: un totale di 10 minuti di esercizi extra. A pensarci bene, come compromesso non è affatto male. Per completare una seduta intera, infatti, dobbiamo includere un mini riscaldamento di 2 minuti, seguito da tre sprint della durata di 20 secondi l’uno. Per finire, 2 minuti di moto leggero e tre minuti di defaticamento. Fare questi esercizi 3 volte nell’arco di 7 giorni equivale a svolgere 30 minuti di training alla settimana.
I ricercatori della McMaster University (Ontario, Canada) hanno preso come campione un gruppo di donne e uomini sovrappeso, e ne hanno monitorato l’attività fisica nel corso di 6 settimane. Come dimostrano i risultati, l’organismo può trarre immensi benefici da questa semplice mezz’ora di training, sia dal punto di vista della circolazione sanguigna che in termini di resistenza e performance.
Il leader della ricerca, Martin Gibala, tiene a sottolineare che i primi esercizi – quelli della durata di 20 secondi – sono i più importanti. La maggior parte dello sforzo fisico deve essere concentrato su queste tre ripetute più intense.
Infine, non dimenticate che è importante tenere alta la motivazione durante gli esercizi. Oltre alla forma fisica, anche il nostro benessere mentale trarrà enormi benefici da questa attività.
No comments yet.