IN FORMA IN UN MINUTO ?

IN FORMA 60

Secondo un nuovo «trend» di allenamento, bastano appena 60 secondi per acquistare e mantenere la linea.

Conosciamo tutti i benefici che una regolare attività fisica offre al nostro corpo, ma con i tempi che corrono, sembra che il tempo per svolgerli regolarmente non si trovi mai. Eppure non deve essere per forza così: un gruppo di scienziati ha scoperto che basta solamente un minuto di allenamento per fare la differenza e mantenerci in forma. Brutte notizie per i più poltroni, dunque, che con questa nuova tendenza sportiva saranno a corto di scuse.

La ricerca, pubblicata nella rivista scientifica PLOS One, suggerisce che questa mini seduta, seppure breve, è in grado di migliorare nettamente il livello del nostro benessere generale.

Sfortunatamente, per «funzionare» al meglio, questi 60 secondi devono essere accompagnati da un altro sforzo fisico: un totale di 10 minuti di esercizi extra. A pensarci bene, come compromesso non è affatto male. Per completare una seduta intera, infatti, dobbiamo includere un mini riscaldamento di 2 minuti, seguito da tre sprint della durata di 20 secondi l’uno. Per finire, 2 minuti di moto leggero e tre minuti di defaticamento. Fare questi esercizi 3 volte nell’arco di 7 giorni equivale a svolgere 30 minuti di training alla settimana.

I ricercatori della McMaster University (Ontario, Canada) hanno preso come campione un gruppo di donne e uomini sovrappeso, e ne hanno monitorato l’attività fisica nel corso di 6 settimane. Come dimostrano i risultati, l’organismo può trarre immensi benefici da questa semplice mezz’ora di training, sia dal punto di vista della circolazione sanguigna che in termini di resistenza e performance.

Il leader della ricerca, Martin Gibala, tiene a sottolineare che i primi esercizi – quelli della durata di 20 secondi – sono i più importanti. La maggior parte dello sforzo fisico deve essere concentrato su queste tre ripetute più intense.

Infine, non dimenticate che è importante tenere alta la motivazione durante gli esercizi. Oltre alla forma fisica, anche il nostro benessere mentale trarrà enormi benefici da questa attività.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on Pinterest
  1. No comments yet.

  1. No trackbacks yet.