ABOUT

for-profile

Provengo da una famiglia di sportivi: mio padre è un ex giocatore di basket e mio fratello un ex velocista dell’atletica leggera ed ora maratoneta, entrambi della società sportiva Patria. Ho iniziato a svolgere attività fisica in età adolescenziale, in primis seguendo le orme di mio padre, poi quelle di mio fratello. Durante il servizio di leva ho iniziato a praticare Body Building e Fitness. Ricordo che in caserma avevamo una palestra molto attrezzata a disposizione di tutti. La sera, mentre la maggior parte dei militari uscivano in città per andare al bar o in altri locali, io e qualche amico rimanevamo in caserma ad allenarci. Se ci penso questa abitudine mi è rimasta anche oggi dopo 20 anni! Infatti dopo il lavoro corro in palestra o all’aperto a fare attività.
Ho iniziato ad allenare le persone circa 6-7 anni fa, dopo vent’anni spesi fra attività agonistica, brevetti e diplomi per varie specializzazioni in ambito fitness e wellness. Alla fine ho deciso di convogliare quella che è sempre stata la mia passione nella professione di Personal Trainer. Ciò che mi ha indotto a farlo è la voglia e il desiderio di coinvolgere le persone nelle pratiche sportive. Aiutare il prossimo nel raggiungimento del proprio obiettivo mi appaga moltissimo.
Prendersi cura del proprio corpo è un obbligo…l’attività fisica, così come le sane abitudini alimentari, possono migliorare la qualità della vita. Il concetto di qualità può avere significati differenti per persone diverse: grazie a un programma di fitness mirato, viene aumentato il livello di energia spesa, in quanto si innalza il metabolismo basale. Migliorando la forma fisica, il corpo diventa più efficiente e aumenta l’energia disponibile. Anche se può sembrare paradossale, sul lungo periodo l’esercizio fisico, invece di affaticare, fornisce maggiore energia e ci mantiene più forti e in salute. Ovviamente il livello di intensità dell’esercizio varia da soggetto a soggetto. Non dobbiamo dimenticare che l’unica possibilità per rallentare e contrastare l’invecchiamento e le malattie croniche a esso correlate è l’acquisizione di un corretto stile di vita che deve comprendere: alimentazione idonea ed equilibrata, esercizio fisico quotidiano e strutturato, integrazione alimentare mirata e personalizzata, stress management.

Nel febbraio 2014 Roberto Vecchi è stato a Columbus, capitale dello stato americano dell’Ohio, per prendere parte all’Arnold Sport Festival. La manifestazione ha la sua punta di diamante nell’Arnold Classic, una gara che può essere paragonata, per importanza e prestigio, all’olimpiade del bodybuilding, insieme al Mister Olimpya di Las Vegas.
Lui è l’“Ercole”di Carpi, Roberto Vecchi, 36 anni, personal trainer specializzato in wellness e fitness e, nel tempo libero, cultore di una disciplina sportiva che si avvicina al culturismo ma che culturismo non è.
Gli atleti come Vecchi gareggiano nella categoria Men’s Phisique (riconosciuta anche dall’Ifbb, l’Italian federation of bodybuilding) che consiste nella preparazione del proprio corpo in una armonia plastica di muscoli e nell’esaltazione delle giuste proporzioni, evitando le esasperazioni e privilegiando invece, piacevolezza estetica ed eleganza.
Pur essendo solo un amatore, il carpigiano ha condotto nel 2013 una stagione agonistica straordinaria, inanellando un successo dietro l’altro: terzo classificato ai Campionati italiani di Peschiera sul Garda; secondo alla Notte dei campioni, valevole come titolo nazionale, sempre a Peschiera; secondo anche alla San Marino Classic, competizione internazionale ospitata nella Repubblica di San Marino; infine quarto classificato e podio mancato per un soffio soltanto al Ludus Maximus di Roma. Risultati eccellenti che gli hanno dischiuso le porte della competizione di Columbus.
«Al Festival c’erano 18 mila atleti – spiega Vecchi – provenienti da ottanta nazioni. Le discipline sportive rappresentate erano oltre 50: bodybuilding e fitness in primis, ma ci saranno anche gare di Strongman e di Crossfit (le prime sono prove di atletica pesante, mentre le seconde sono gare di forza, resistenza e coordinamento, ndr) e altre più tradizionali come tiro con l’arco, nuoto, cheerleader, boxe, pole fitness, zumba e yoga».
In vista dell’importante appuntamento, Roberto ha intensificato al massimo gli allenamenti. «Faccio training tutti i giorni, anche due volte al giorno, per almeno tre o quattro ore. Un giorno alla settimana, invece, lo dedico al riposo perché il fisico ha bisogno di una pausa, per non stressarsi troppo. In genere al mattino faccio attività aerobica, mentre al pomeriggio mi dedico ai pesi. Cerco di incastrare gli allenamenti con il lavoro e non è sempre facile far coincidere tutti gli impegni».
Un sacrificio al quale l’atleta si sottopone volentieri: «Il mio sogno l’ho già coronato entrando a far parte di questa competizione. In America ho potuto confrontarmi con professionisti di tutto il mondo. È stata per me un’esperienza indimenticabile». All’Arnold Sport Festival, ho avuto l’occasione unica di coronare anche un altro sogno, quello di incontrare il fondatore della manifestazione e leggenda vivente del bodybuilding: Arnold Schwarzenegger.

– CAMPIONE ITALIANO IFBB MEN’S PHYSIQUE OVER 40

– ATLETA MEN’S PHYSIQUE IFBB (Italian Federation of Body Building)

– DIPLOMA DI PERSONAL TRAINER presso AFFWA (Accademia Funzionale del Fitness, Wellness e Antiaging del Dott.Massimo Spattini).

– DIPLOMA DI EDUCATORE ALIMENTARE presso AFFWA (Accademia Funzionale del Fitness, Wellness e Antiaging del Dott.Massimo Spattini).

– DIPLOMA DI ISTRUTTORE DI FITNESS METABOLICO presso AFFWA (Accademia Funzionale del Fitness, Wellness e Antiaging del Dott.Massimo Spattini).

– MYPROTEIN AMBASSADOR

– ANTIAGING ADVISOR CERTIFICATION AFFWA

– DIETA COM ADVISOR CERTIFICATION AFFWA

– DIPLOMA DI PERSONAL TRAINER E ISTRUTTORE presso FIPE (Federazione Italiana Pesistica)

– ISTRUTTORE IN ALLENAMENTO FUNZIONALE 1°e 2° LIVELLO – FUNCTIONAL TRAINING SCHOOL

– ISTRUTTORE IN POSTURAL SCHOOL 1° LIVELLO – FUNCTIONAL TRAINING SCHOOL

– ISTRUTTORE ACQUAFITNESS, IDROBIKE, WATER TREKKING presso OKEO

– ESECUTORE BLS-D

– ATTUALMENTE ISCRITTO ALL’UNIVERSITÀ SAN RAFFAELE DI ROMA INDIRIZZO SCIENZE MOTORIE

RV PERSONAL TRAINER DI VECCHI ROBERTO
CF: VCCRRT77C31B819F
P.IVA: 03582640367

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on Pinterest
  1. It’s going to be ending of mine day, however before finish I am reading this fantastic paragraph
    to increase my know-how.

  2. What’s up, I read your new stuff regularly. Your story-telling style
    is witty, keep doing what you’re doing!

  3. Hi, always i used to check blog posts here in the early hours in the dawn, as i like to find out more and more.

  4. Good post. I learn something totally new and
    challenging onn sites I stumbleupon on a daily basis. It’s alwayts helpful to
    read throuh content from other writers and practice a little
    something from other web sites.

  5. I love you.

  6. I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back later. Cheers

      • robertovek
      • settembre 24th, 2014

      Thank you ! I work for my blog every day…i believe in this comunication.
      See you

  7. Nice blog layout and theme have been used by you in the blog. Very well done.

      • robertovek
      • novembre 9th, 2014

      Thanks !

  8. I value the post.Thanks Again. Cool.

      • robertovek
      • novembre 9th, 2014

      Thanks !

  9. Hi there, just wanted to mention, I loved this post. It was helpful. Keep on posting!

      • robertovek
      • novembre 30th, 2014

      HI ! SURE !

  10. Surprise, this may be a ideal a part of formulate which i’ve find located in long period of time. Accomplish too head over to this internet sites.

      • robertovek
      • novembre 30th, 2014

      great !

  11. Simply desire to say your article is as astounding. The clearness in your post is simply great and i could assume you are an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the rewarding work.

      • robertovek
      • dicembre 2nd, 2014

      Thanks to you ! Sure, you can grab my RSS feed ! Have a nice day

  1. No trackbacks yet.